Bianco Toscano I.G.T. Vermentino

Gorgoglio

Vitigni

100% Vermentino

Vinificazione

Diraspatura e pigiatura seguite da una vinificazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata.

Affinamento

In bottiglia

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Aroma

Un vino dove alla fresca mineralità si accompagnano note fruttate ben evidenti di agrumi e frutti esotici.

Gradi

12°

Abbinamento

formaggi freschi e salumi leggeri fino ai piatti di pescato, di molluschi, ai crostacei e al pesce arrosto. È perfetto anche con risotti, frittate, funghi e carni bianche

Temperatura di servizio

6-8°

Formati disponibili

0,75 lt.

Packaging

Bottiglia 0,75 lt=  cartone da 6 bottiglie / cartone da 12 bottiglie

Bottiglia 0,375 lt= cartone da 12 bottiglie

L'etichetta GORGOGLIO

Il primo vigneto di Vermentino è stato impiantato nei pressi di un’area particolare dell’ Az. Ripalta, la cosiddetta  zona dell’Acqua Bolle: “Acqua Bolle” è il termine che noi montespertolesi abbiamo attribuito ad una sorgente gassosa di anidride carbonica. Un fenomeno molto particolare che si manifesta  tramite la fuoriuscita di anidride carbonica in un piccolo fossato pieno di acqua, dando così l’impressione di un’acqua in perenne ebollizione, l’ ”acqua bolle” appunto.

Il fenomeno si estende anche ai terreni circostanti, il cui sottosuolo è attraversato da “vene gassose”.

Dopo una pioggia, infatti, camminando sui terreni lì vicino, è possibile sentire il terreno gorgogliare, tante sono le piccole emissioni gassose che fuoriescono ad ogni passo.

Il nome Gorgoglio ricorda la voce di questi vigneti, se ti fermi ad ascoltare puoi aver la fortuna di udire il loro delicato gorgoglìo…

La particolarità di questo luogo non si esaurisce qui, le peculiari caratteristiche del terreno ci regalano un Vermentino ricco di mineralità, sapido e fresco.