LA STORIA
Tenuta Ripalta
La Tenuta Ripalta si trova a Montespertoli, un territorio a forte vocazione vitivinicola situato a 30 km da Firenze, è proprio a Montespertoli che si concentra la più alta produzione di Chianti della Toscana. Le favorevoli caratteristiche microclimatiche e territoriali di questa zona del Chianti hanno permesso di ottenere, nel 1997, il riconoscimento della sottozona “Chianti di Montespertoli”, unica sottozona (assieme a Rufina) circoscritta ad un solo territorio comunale.
La Tenuta ad oggi conta una superficie complessiva di 105 ettari, composti da boschi, seminativi, olivi e vigneti. Circa 27 ettari vocati a vigneto sono specializzati alla produzione di Chianti D.O.C.G. e vini rossi e bianchi toscani ad indicazione geografica tipica. La cantina è il cuore dell’azienda ma anche il nostro posto del cuore.
- Estensione
- 105 ettari
- Colture
- Vite, olivi, grano tenero, grano duro e favino a rotazione
- Uva prodotta
- 2.500-3.000 ql.
- Capacità Cantina
- 4500 ettolitri
- Bottiglie annue
- 700.000 bottiglie circa
Suolo
Le porzioni collinari su cui insistono le aree di produzione vinicola sono caratterizzate da morfologie più dolci con la presenza di depositi argillosi, sovrastati da livelli di formazione prevalentemente ciottolosa-ghiaiosa che garantiscono un buon drenaggio.
Vigneti
27 ettari di recente impianto ed interamente meccanizzati. Il sesto d’impianto è di 2,70 mt (larghezza filare) per 0,7 mt (distanza tra viti). Il sistema di allevamento è di triplice specie, a seconda della tipologia di vitigno si distingue in cordone speronato, doppio capovolto e guyot.
Uvaggi
Le uve prodotte e vinificate in azienda sono:
Bacca rossa: sangiovese, merlot, canaiolo, alicante, syrah, cabernet franc e malvasia nera.
Bacca bianca: chardonnay, vermentino e malvasia bianca.
TENUTA Ripalta
La posizione
L’Azienda si trova nella regione collinare compresa tra Firenze e Siena, caratterizzata da un paesaggio agrario unico nel suo genere: il Chianti, tale regione è individuata dall’area di produzione del vino Chianti DOCG. La superficie vitata è di circa 2200 ha anche se solo 1400 hanno diritto al riconoscimento della DOCG Chianti. L’altitudine dell’intera sottozona varia da 170 a 442 m sul livello del mare. Il termine Chianti rappresenta, assieme alle tradizioni culturali secolari, alla storia, alla letteratura, alla gastronomia, alla popolazione ivi residente, non solo un grande vino, ma anche un sistema socio-economico più complesso. Dal 1997 Montespertoli è ufficialmente una delle 7 sottozone di produzione del Chianti: Chianti Colli Aretini, Chianti Colli Fiorentini, Chianti Colline Pisane, Chianti Montalbano, Chianti Colli Senesi, Chianti Rufina e Chianti Montespertoli.