Chianti Montespertoli D.O.C.G.
Montinoro
Denominazione: ‘Chianti Montespertoli DOCG’, piccola e forse poco conosciuta sottozona del Chianti nata nel 1996, racchiude esclusivamente i vitigni ubicati nel Comune di Montespertoli, a conferma dell’unicità di quest’area vinicola come espressione del vino Chianti.
Area Produttiva: Montespertoli (Fi)- Italia
Vitigni: 80% Sangiovese, 20% Merlot e/o Sirah in base alla migliore qualità delle uve alla vendemmia.
Vinificazione: Selezione delle migliori uve aziendali. Diraspatura e pigiatura seguite da una vinificazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata; maturazione in tini di cemento vetrificato.
Affinamento: In bottiglia: il processo di affinamento mira ad esaltare tutti gli aromi propri del territorio, senza apporti di essenze esterne. Questo Chianti entra in commercio a partire dal giugno successivo alla vendemmia ed esprime tutta la personalità di un territorio.
Colore: Rosso Rubino intenso
Aroma: Vinoso, con profumo di mammola e frutti rossi il gusto è altresì fruttato, leggermente sapido con tannini maturi ed un aroma persistente.
Gradi: 13,5°
Formati disponibili: 0,75 lt.
Packaging: cartone x 6 bottiglie
L'etichetta MONTINORO
Da noi ogni vigna porta un nome, ogni vigna ha una sua storia.
La sagoma dell’etichetta “MONTINORO” riprende la vista dall’alto dei vigneti attorno alla nostra cantina: in questo Chianti, infatti, i vigneti di Montespertoli divengono protagonisti assoluti, coloro che hanno il nobile compito di raccontare le variegate sfaccettature della nostra terra.
Le nostre vigne si fanno così portavoce di un particolare terroir, tanto da meritare nel 1996 la creazione di una specifica sottozona, quella del ‘Chianti Montespertoli‘, piccola e forse poco conosciuta sottozona del Chianti, che racchiude esclusivamente i vitigni ubicati nel Comune di Montespertoli, a conferma dell’unicità di quest’area vinicola come espressione del vino Chianti.
Così la migliore produzione aziendale – prevalentemente Sangiovese – si fa Chianti, anzi Montinoro, il nostro ‘Chianti Montespertoli‘.
MONTINORO non fa affinamento in legno, ma una maturazione
in acciaio e vetro atta a preservare ogni aroma tipico.
Questo Chianti entra in commercio a partire dal giugno successivo alla vendemmia ed esprime tutta la personalità di un territorio. Dal colore intenso, offre un bouquet ricco, dove spiccano i frutti rossi e la violetta.